giovedì 10 aprile 2014

VISITA A...BANIAN (VANESSA E YLENIA)


Il giorno 26 Febbraio 2014 siamo andati in un negozio biologico chiamato “Banian”.
Siamo partiti da scuola utilizzando l’autobus con fermata a Gorgonzola e successivamente la metro con fermata Cernusco Sul Naviglio, dopo di che abbiamo raggiunto il negozio facendo un pezzo di strada a piedi.
Ci hanno accolto con moltissima gentilezza, spiegandoci i prodotti venduti nel loro negozio.
Oltre a vendere frutta e verdura biologica, tra cui insalata, zucchine, cavolfiore, banana ed altri, vendono birra, vino, pasta, dolci, marmellate, miele, pane, formaggi, salumi e diversi tipi di latticini; cosmetici, detersivi, bevande e per finire integratori alimentari. Alcuni prodotti che ci hanno colpito sono stati il Tofu, lo zenzero, la pasta madre e la canapa. 
Il Tofu è un prodotto diffuso nell’oriente, soprattutto in Cina e Giappone. Viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia. E’ perfetto per le diete e per il fatto di possedere un elevato contenuto di grassi polisaturi. 
Dopo aver visitato il negozio siamo andati in un’altra sala in cui ci hanno spiegato il Km0 (Chilometro zero) che sarebbe un commercio di prodotti locali dal produttore al consumatore senza passare dalla grande distribuzione (la distanza massima consentita è di 251 km). Ci hanno spiegato che loro non sentono molto la crisi perché hanno una loro clientela particolare e spesso le persone che si servono del biologico hanno la possibilità di spendere qualcosa in più visto che i prodotti hanno un costo piuttosto elevato causato dall’artigianalità e dai numerosissimi controlli a cui è sottoposta la filiera di lavoro.
Finita la visita ci siamo recati alla metro per poi raggiungere ognuno la propria destinazione.











Nessun commento:

Posta un commento