L’esperto delle Acli ci ha aiutato a riflettere sui temi della produzione di alimentazione biologica, del Km 0 e sulla attività dei Gas (gruppi di acquisto solidale) nel nostro territorio.
Abbiamo cominciato gli incontri vedendo un film intitolato “Super size me” dove si raccontava di un tizio che ha mangiato un sacco di panini ai fast food. Però lo ha fatto per un esperimento ed alla fine stava malissimo. Poi abbiamo cercato di ragionare sul film e siamo arrivati alla conclusione che si può mangiare meglio.
Poi l’esperto delle Acli ci ha aiutato ad individuare le domande giuste per il nostro questionario e ci ha poi aiutato a riflettere sul risultato.
Un bel giorno poi l’esperto è arrivato con due grandi cartelloni e dei pennarelli. Ha diviso le classi in due grandi gruppi e ci ha chiesto di scrivere le idee a favore e quelle contrarie all’idea di produzione sui soliti argomenti: biologico e Km 0. Poi abbiamo letto i risultati dei cartelloni e abbiamo riflettuto. Qualcuno ha scritto che il biologico non piace perché costa troppo e qualcun altro ha risposto che però era sano. Qualcuno ha sottolineato che il Km 0 in cascina è sicuramente naturale. Qualcun altro ha risposto invece che i cibi conservati del supermercato durano di più
L’esperto ci ha poi accompagnato in alcune visite ed infine ci ha chiesto di pensare a come si poteva proseguire il progetto. In particolare l’esperto è venuto con noi a Mensasana ed al birrificio Pratorosso.
Ah quasi ci dimenticavamo: abbiamo incontrato l’esperto anche allo stand Acli di “fa’ la cosa giusta” dove era impegnatissimo a correre di qua e di là per far funzionare tutto.
II operatore commercio Enaip
II aiuto cuoco Enaip
Nessun commento:
Posta un commento