giovedì 13 marzo 2014

PRANZO CORTO, PRANZO SANO


Scuola 21 è un progetto di Fondazione Cariplo che promuove la sostenibilità ambientale (qui trovate il link con una spiegazione più ampia) che intende, seguendo la tematica della cura dell'ambiente e del territorio, promuovere il miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona nella comunità.
Tra le tante scuole che hanno partecipato a questo progetto ci siamo anche noi dell' Enaip di Melzo, che abbiamo declinato la proposta di Fondazione Cariplo in  "Pranzo corto, pranzo sano", che nasce come collaborazione tra Enaip Melzo, Acli Lombardia, Legambiente Lombardia, Fondazione Cariplo. Quindi, la declinazione del cibo nell'ambiente circostante, come avrete intuito dal titolo. Il progetto coinvolge due classi, e più precisamente la II commerciale e la II operatori della ristorazione (circa 45 ragazzi), in un percorso articolato ma molto interessante.
Lo sviluppo di "Pranzo corto, pranzo sano"si divide in 3 parti:
  1. Gli adolescenti mangiano panini: una ricerca sugli stili alimentari, culminata con la realizzazione di un questionario, e supportata da incontri con esperti e professori dell'Enaip sull'argomento in questione
  2. Mappa corta, mappa sana: visione e studio della mappa di Legambiente sulla filiera corta, dove sono indicati i luoghi dove poter usufruire di un determinato stile di alimentazione. Interessante soprattutto in questa fase è la scoperta dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale)
  3. Visita, informa, assaggia: terza e ultima fase del progetto in cui sono state effettuate delle visite a dei produttori esempio di Km 0 e dove sono state pensate delle ricette da realizzare tramite la filiera corta.
Ora, spiegato il progetto, l'obiettivo di questo blog. L'intento, in prima battuta, è quello di far conoscere l'iniziativa molto interessante svolta da Enaip Melzo, ma anche quello di rendere disponibili a tutti i risultati del lavoro svolto. Quindi, non solo un progetto con una ricaduta didattica, come tradizionalmente una scuola vuole, ma un percorso di formazione e arricchimento personale che ci porta a capire un nuovo stile di vita, cercando di far conoscere a tutti la bontà del Km 0 e della produzione a filiera corta.

Nessun commento:

Posta un commento