giovedì 3 aprile 2014

SCOPRIRE LA MARTESANA OGGI (OTTOBRE-NOVEMBRE 2013)



Come anticipato nel post di presentazione della prima fase del progetto "Pranzo corto, pranzo sano" (Gli adolescenti mangiano panini), abbiamo portato avanti un lavoro sulla storia del territorio, che riguardava una serie di incontri con degli esperti.
I primi materiali prodotti in questo senso riguardano la storia della Martesana. Siamo stati in grado di realizzare, con l'aiuto dei docenti, dei cartelloni riguardanti l'argomento. Le scoperte che abbiamo fatto sono molte, di fianco al cartellone c'è una piccola spiegazione. Il primo cartellone, d'introduzione, riguarda una descrizione delle realtà territoriali della Martesana. I cartelloni costituiscono le bozze di parte della mostra che si vedrà alla prossima Fiera delle Palme a Melzo, il 12 aprile 2104

TRASPORTI
La Martesana in questo senso sta vivendo un momenti di profonda trasformazione, con la costruzione di due importanti arterie industriali, la Tangenziale Est Esterna e l'autostrada Bre.Be.Mi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, esistono invece altri due mezzi di trasporto: la linea ferroviaria Milano-Treviglio (che adesso è collegata a Tre.Nord con la linea suburbana) che è presente a Pioltello, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Trecella, Cassano d'Adda, e la linea metropolitana M2 (detta più comunemente "linea verde") che attraversa da Gessate varie Città site nella Martesana per collegarsi a Milano.

LA STORIA DELLA MARTESANA
Questo cartellone è dedicato alla definizione del territorio "Martesana": territorio storico della Lombardia situato a nord-est di Milano attraversato dal Naviglio Martesana. In particolare, il nome nasce nell'Alto Medioevo, tra i secoli X e XI, quando il contado circostante prende il nome dal castello che già in epoca bizantina era il maggior presidio sul nostro territorio.
IL NAVIGLIO MARTESANA
La Martesana è un canale navigabile largo dagli 8 ai 18 metri, profondo da 1 a 3 metri e lungo 38,7 km che collega Milano con il fiume Adda dal quale riceve le acque a Concesa, poco a valle di Trezzo sull'Adda. Ebbe il nome Martesana a causa del contado che sarebbe stato attraversato da Francesco Sforza nel 1457, ancora prima che iniziassero i lavori nel 1460. Il Naviglio della Martesana (anche noto come Naviglio Piccolo) è uno dei navigli milanesi, è situato a Sud del Canale Villoresi. L'appellativo "Piccolo" gli deriva dal confrontocon il precedente e ben più importante Naviglio Grande.

Qui di seguito le fasi di preparazione del nostro lavoro sui cartelloni













Nessun commento:

Posta un commento